24 Jun Sloppy Joe
Cocktail Sloppy Joe
Storia
OJose Garcia, proprietario dello Sloppy Joe, ha iniziato con il suo bar nel 1919 in un vecchio negozio di alimentari. Situato all’angolo centrale di Zulueta e Animas Streets, a l’Avana Vecchia, il bar ha ricevuto questo nome perché il posto in principio era un disastro ed il panino servito era fatto da “ropa vieja”.
Lo storico locale di Cuba il “Sloppy Joe’s” in cui si racconta del curioso aneddoto legato al nome del bar: pare infatti che il nome sia legato ad un rifiuto da parte di Joe di una proposta pubblicitaria da parte di Pop Roberds proprietario dell’Havana Evening News. Nello stesso periodo fu anche creata una commissione sanitaria che doveva controllare sulla pulizia delle Bodegas. Pop sentitosi offeso dal rifiuto scrisse sul giornale che la commissione sanitaria doveva controllare un locale dal probabile nome Sloppy Joe’s (Sloppy che tradotto significa sciatto) in fondo a Zuletta Street. È così che dall’uscita di questo articolo il nome del locale rimase appunto tale.
Altra cosa interessante presente nel testo è questo decalogo che spiegava agli americani che vivono sotto il proibizionismo 8 regole, otto buoni motivi per cui recarsi a Cuba fosse senz’altro un’ottima idea.
Ricetta SLOPPY JOE
3/4 oz. Rum (Leggero)
3/4 oz. Vermouth (secco)
1 oz. Succo di lime
Splash di Triple Sec
Spruzzo di Grenadine
Versare tutti gli ingredienti in uno shaker con ghiaccio. Agitare e filtrare in un bicchiere di martini freddo.